Interventi di derattizzazione professionale

Surmolotti, ratti e topi negli ambienti urbani rappresentano un serio problema perché proliferano nelle discariche a cielo aperto, nelle reti fognarie, nei rifiuti edili presenti nei cantieri e perfino nelle vetture ferme per molto tempo.
Grandi arrampicatori, questi roditori raggiungono facilmente anche gli appartamenti dei piani alti, attraverso gli alberi, i tubi di scolo delle acque piovane, riuscendo talvolta ad arrampicarsi perfino sui muri dei palazzi. Insediati negli edifici, topi e ratti possono distruggerne i muri e rosicchiare cavi elettrici, materiali isolanti, mobili, prodotti e molto altro.
In questi casi, prima che sia troppo tardi, è necessario richiedere un intervento di derattizzazione professionale perché il fai da te è assolutamente sconsigliato in presenza di infestazioni massicce.
L'incidenza del danno causato da topi e ratti
Riparare i danni causati dalle infestazioni di topi e ratti è molto costoso soprattutto se è coinvolta un'azienda. Potrebbe subire danni alla proprietà, ai veicoli e attrezzature, alla merce nei magazzini, agli impianti elettrici e di condizionamento.
Quando ormai tutto questo è avvenuto non rimane che richiedere un intervento professionale di derattizzazione fornito da professionisti qualificati come noi di AR Services Disinfestazioni, operativi ad Olbia e in tutta la provincia di Sassari.
I segni comuni a cui prestare attenzione
Prima di chiamare uno specialista bisogna essere certi dell'effettiva presenza di questi roditori, non sempre facili da avvistare poiché sono animali notturni che escono dalla tana solitamente al calare del buio.
Gli indicatori della loro presenza in un ambiente domestico o lavorativo sono:
- segni di rosicchiamento;
- escrementi;
- buchi;
- odori muschiati o di putrefazione;
- rumori.
Oltre a causare danni materiali alla proprietà e a interferire con le attività commerciali, questi roditori sono pericolosi anche per la salute in quanto sono portatori di malattie e virus quali:
- salmonella;
- leptospirosi;
- malattia di Lyme;
- tifo;
- tularemia;
- bartonella;
- peste;
- toxoplasmosi;
- babesiosi;
- leishmaniosi;
- criptosporidiosi;
- tenia di ratto;
- echinococcosi;
- capillaria;
- trichinellosi;
- hantavirus;
- encefalite da zecche;
- rabbia;
- vaiolo;
- arenavirus.
Suggerimenti per la protezione da roditori
La migliore soluzione da adottare per evitare una infestazione di topi e ratti è la prevenzione.
Affidandosi a professionisti esperti è possibile implementare un programma di controllo dei roditori per gestire al meglio il problema negli edifici e nei locali occupati.
Le aziende come la nostra offrono questi servizi e possono aiutare i clienti a progettare un programma sia di prevenzione che di intervento, adatto alle loro esigenze in base alle particolari strutture e ai roditori identificati nella loro area. Inoltre, possono anche condurre ispezioni e monitoraggi continui per garantire l'efficacia delle soluzioni adottate.