Disinfestazione zanzare: perché è importante

AR Services Disinfestazioni • apr 03, 2023
zanzara

Le zanzare sono insetti che appartengono alla grande famiglia dei Culicidi, comprendente specie diverse che prosperano nelle paludi salmastre o in acqua dolce in genere stagnante. Alcune specie producono una sola generazione annuale, mentre altre sono molto più prolifiche producendo più di dieci generazioni all'anno.

Ogni femmina può deporre da 100 a più di 200 uova, a seconda della sua specie di appartenenza, e questo fa capire quanto massiccia possa essere l'entità della presenza di questi insetti negli ambienti urbani e rurali.

Assettate di sangue, le zanzare infestano spazi esterni erbosi e non, rendendo impossibile la vita delle persone che vogliono godersi terrazzi e giardini o che semplicemente desiderano dormire sonni tranquilli. La caratteristica di questi insetti è infatti la capacità di perforare, a seconda della specie, la pelle di umani, animali, uccelli e batraci, per succhiarne il sangue attraverso una proboscide seghettata e appuntita presente solo nelle femmine.

I maschi di zanzara invece si nutrono solo di sostanze vegetali. Vivono in media 10-15 giorni con un obiettivo biologico mirato all’accoppiamento con la femmina e alla riproduzione.

Quindi, in caso di infestazioni massicce è necessario rivolgersi a ditte esperte di disinfestazioni di zanzare come la nostra AR Services Disinfestazioni, che opera a Olbia e in tutta la provincia di Sassari.

Il ciclo riproduttivo delle zanzare

Succhiando il sangue le zanzare femmine acquisiscono le sostanze nutritive necessarie per il corretto sviluppo delle uova. Qualunque sia la specie, la vita di questi insetti comprende una fase immatura acquatica e una fase adulta aerea.

Si sviluppano in quattro stadi: uovo, larva, ninfa e adulto, compiendo la metamorfosi completa tra i cinque e i 90 giorni, a seconda delle condizioni ambientali.

Le fasi riproduttive sono le seguenti:


  • uova, possono essere deposte singolarmente, la loro schiusa avverrà comunque in un ambiente acquatico o in substrati umidi, habitat naturali delle zanzare. In estate le uova possono schiudersi due giorni dopo la loro deposizione;
  • stato larvale, le larve si nutrono filtrando l’acqua, di batteri, alghe e sostanze organiche in sospensione. Per respirare devono necessariamente affiorare in superficie per procurarsi l'ossigeno atmosferico usando il loro sifone respiratorio. Grazie alla presenza di quest'ultimo possono proliferare facilmente anche in acque stagnanti di vario genere, come quelle di tombini, sottovasi, copertoni;
  • fase adulta, le zanzare si nutrono di sostanze zuccherine come nettare o succhi derivanti dalla decomposizione di frutta. In base alla sua specie, la zanzara succhia il sangue dell'uomo, animali, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi. La femmina individua la preda usando le antenne e, prima di succhiare il sangue, inietta la sua saliva nella vittima. La saliva funge da anticoagulante per mantenere fluido il sangue oppure provoca una reazione allergica alla sua preda per far aumentare il flusso sanguigno. Le eruzioni cutanee derivanti possono essere anche gravi.

Non lasciare che le zanzare ti rendano la vita difficile! La soluzione è la prevenzione, contatta noi di AR Services per saperne di più e per ricevere preventivi per disinfestazioni su misura.

Autore: Renato Asara 24 gen, 2024
La disinfestazione gioca un ruolo vitale nella protezione della salute pubblica, specialmente negli ambienti urbani densamente popolati. La sua evoluzione riflette la necessità di affrontare in modo proattivo la crescente minaccia di malattie trasmesse da organismi nocivi.
Autore: Renato Asara 24 gen, 2024
La disinfestazione eco-friendly rappresenta un modo responsabile e sostenibile per affrontare le sfide legate ai parassiti nel contesto aziendale. Questa soluzione non solo protegge gli spazi aziendali in modo efficace, ma contribuisce anche a migliorare la reputazione dell'azienda
Autore: Renato Asara 24 gen, 2024
Comprendere la minaccia silenziosa delle termiti e adottare misure preventive sono passaggi fondamentali per proteggere la tua struttura. Riconoscere i segni iniziali dell'infestazione e impegnarsi in ispezioni regolari sono chiavi per prevenire danni irreversibili.
Altri post
Share by: